I GIARDINI VATICANI E VILLA ADRIANA
Villa Adriana, una delle più imponenti e sorprendenti residenze del mondo antico, patrimonio mondiale dell’Umanità, sorge tra le armoniose e verdi vallate di Tivoli rappresenta un esempio innovativo e sorprendente dell’architettura romana del tempo, ricco di suggestioni evocative dei luoghi ammirati dall’imperatore Adriano durante i suoi viaggi attraverso le province dell’Impero.
I Giardini Vaticani occupano circa due terzi della superficie della Città del Vaticano e sono il luogo di riposo e di meditazione del Pontefice sin dal 1279, quando papa Niccolò III riportò la residenza papale dal Laterano al Vaticano.
All’interno delle nuove mura, che fece erigere a difesa della sua residenza, il Papa fece impiantare un frutteto (pomerium), un prato (pratellum) e un vero e proprio giardino (viridarium). Il periodo di maggiore sviluppo architettonico dei Giardini è tra il Cinquecento e il Seicento, quando vi lavorano artisti e architetti come Donato Bramante e Pirro Ligorio (sua è la Casina di Pio IV) realizzando fontane, statue e tempietti.

PROGRAMMA DI VIAGGIO:
Arrivo a Tivoli.
Pranzo in ristorante che affascinera’ grazie alla sua suggestiva location, unica sia dal punto di vista storico che paesaggistico. E’ infatti situato in splendida posizione accanto al tempio di Vesta e Tiburno all’interno della Villa Gregoriana.
“ …in nessun luogo potrete mangiare ai piedi di due splendidi templi romani, affacciati su un antro che ospita una delle cascate più belle d’italia e una villa papale mozzafiato…”
Dopo il pranzo, trasferimento in bus a Villa Adriana per la visita che sara’ guidata dal nostro socio e consigliere Sig. Norberto Bau’
Passeggiando a Villa Adriana si verra’ catapultati in un affascinante viaggio nel tempo, tra gli spazi voluti e calpestati da uno degli imperatori più importanti nella storia romana. Si rimarra’ affascinati dal Teatro marittimo, una delle prime costruzioni dell’abitazione signorile, e dal complesso del Canopo, con la sua grande vasca rettangolare circondata da splendide sculture, nella quale si riflette l'affascinante struttura del Serapeo, tempio dedicato a Serapide. Da non perdere la visita al Pecile, un vasto giardino porticato con piscina centrale, l’Antinoeion, l’area sacra dove verosimilmente era custodita la tomba del giovane favorito di Adriano morto prematuramente, il celebre Antinoo; e ancora le Grandi e Piccole Terme, preziosamente
decorate con la sottostante area destinata al personale di servizio.
Al termine della visita rientro a Roma e sistemazione in hotel nelle camere riservate.
Cena libera o in ristorante
Pernottamento.

Prima colazione in hotel.
Partenza per la visita ai Giardini Vaticani. Visita in esclusiva per il nostro gruppo con guida accreditata dal Vaticano.
La visita include: i Giardini Vaticani, la Galleria dei Candelabri, la Galleria delle Carte Geografiche, la Galleria degli Arazzi e la Cappella Sistina. Grandi sono le testimonianze storico-artistiche rinvenibili nei giardini quali le antiche Mura Leonine e le due grandiose torri circolari, dette Torre della Radio e Torre Gregoriana, la fontana della Galera, la fontana dell’Aquila e la novecentesca grotta della Madonna della Guardia. A fare da sfondo a tutti questi importanti simboli della storia e della fede è la natura: piante, alberi, fiori, arbusti, rampicanti provenienti da ogni parte del mondo che rendono il giardino in qualunque stagione dell’anno un tripudio di colori, profumi.
I Giardini che sono composti di varie zone (Giardino all’italiana, Giardino all’inglese, Orto del Papa) sono anche sede di uffici statali, come il Palazzo del Governatorato e il Tribunale di Stato, della direzione della radio statale (Radio Vaticana), della Stazione ferroviaria Vaticana e dell’ex Specola Vaticana.
Pranzo libero o in ristorante
Al termine del pranzo tempo libero per la visita della Basilica di San Pietro o per una
passeggiata nei dintorni.
LA QUOTA PREVEDE:
- Soggiorno in hotel 4* centralissimo con trattamento di pernottamento e prima colazione
- Bus a disposizione per i trasferimenti in programma
- Ingresso a Villa Adriana
- Pranzo in ristorante a Tivoli
- Ingresso ai Giardini Vaticani e visita con guida accreditata
- Radioline durante la visita guidata ai Giardini Vaticani
- Tassa di soggiorno